Calcolo Irpef e novità previdenziali: la guida

Calcolo Irpef

Il Corriere della previdenza numero 3/2024

Il calcolo Irpef, secondo la nuova normativa e alcuni aggiornamenti definiti dalla legge di bilancio 2023 sono gli argomenti del numero di marzo 2024 del Corriere della previdenza. Come sempre, consultabile in pdf e disponibile per il download, il periodico promosso da Fnp Cisl Lombardia e Inas Cisl e curato da Massimo Sarzi Sartori pubblica, nelle prime pagine, la tabella con le aliquote dell’Imposta sulle persone fisiche.

Il secondo argomento è la decontribuzione sugli stipendi dei lavoratori dipendenti (escluso il lavoro domestico): il terzo, i riscatti dei periodi non coperti da contribuzione.

Il Corriere della previdenza si occupa anche di una questione salita agli onori delle cronache alcuni mesi fa, con una recente sentenza della Corte costituzionale: si tratta della pensione di reversibilità in presenza di altri redditi. La Corte costituzionale ha stabilito che la decurtazione della pensione di reversibilità, per l’incumulabilità con altri redditi, non può essere superiore al valore de redditi stessi.

Consulta il Corriere della previdenza

Corriere-previdenza_2024_03