Bonus trasporti: si fa domanda entro il 31 dicembre

Le richieste si accettano fino a esaurimento delle risorse finanziarie, tra i requisiti c’è il reddito sotto i 20mila euro

Il bonus trasporti permette di usufruire di un’agevolazione economica per l’acquisto di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici o per più abbonamenti mensili. Le domande per accedervi sono aperte dal 17 aprile e restano possibili fino al 31 dicembre 2023. C’è ancora tempo, ma è bene sapere che le richieste saranno accolte sino all’esaurimento delle risorse stanziate dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che arrivano a 100 milioni di euro. Nel comunicato del 2 maggio, il Ministero ha fatto sapere di aver erogato più di mezzo milione di bonus, per un valore di quasi 30 milioni di euro.

I cittadini che possono fare domanda sono coloro che hanno un reddito 2022 sotto i 20 mila euro.

Bonus trasporti: che cos’è e come si richiede

Il bonus trasporti è pari al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, comunque, nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di un solo abbonamento, annuale, mensile, o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, con esclusione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

La domanda si fa on line, dalla piattaforma dedicata, entrando con Spid o carta di identità elettronica. È possibile anche richiedere il bonus per un minore, fiscalmente a carico del richiedente.

Qui il link per fare domanda del bonus trasporti:

https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/