Bonus luce: nelle bollette un avviso agli utenti

Il Governo ha deciso di informare i cittadini sulla possibilità della riduzione anche nelle prossime bollette emesse

La validità del bonus luce fa parte delle misure definite dal Governo per contenere l’aumento dei costi energetici. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno, è il numero 80 e ha il titolo “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale”.

Per quanto riguarda il bonus luce, si tratta della misura già in vigore per gli utenti con reddito inferiore a 12 mila euro – fa fede l’Isee – . La riduzione delle voci di spesa per gas e elettricità era già stata resa retroattiva e vale sino alla fine dell’anno. Il decreto stabilisce che, nelle bollette in emissione, ci sia l’avvertenza che informi i cittadini della possibilità dl bonus.

Il decreto, inoltre, annulla le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione. Le aliquote sono nulle anche per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici.
Le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali sono inoltre assoggettate all’Iva al 5%.

Per consultare il decreto:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-06-30&atto.codiceRedazionale=22G00093&elenco30giorni=false