Bonus 2023: la guida Fnp alle agevolazioni

C’è ancora tempo per chiedere, ad esempio, il bonus vista o il bonus barriere architettoniche

I bonus 2023 messi a disposizione dall’ultima legge di bilancio sono numerosi e vanno dalle agevolazioni economiche che già conosciamo per le bollette di luce, gas e acqua sino a nuove formule. La Fnp ha redatto una guida delle opportunità oggi presenti in base alla normativa, con alcune indicazioni utili come i tempi di scadenza per fare domanda, i requisiti di reddito e così via.
L’articolo completo con la lista dei bonus 2023 si trova sul sito Fnp Cisl Lombardia e sul sito nazionale Fnp Cisl.

Tra le opzioni meno conosciute ci sono il bonus vista, un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive, e il bonus pellet, che stabilisce una riduzione dell’aliquota Iva dal 22% al 10% sugli acquisti di pellet.

Bonus 2023: c’è quello sulle barriere architettoniche

Fra i bonus 2023, per i quali c’è ancora tempo per fare richiesta, figura il bonus barriere architettoniche. Si tratta di una serie di agevolazioni rivolte a chi fa interventi per superare ed eliminare barriere architettoniche negli edifici. Il bonus si può chiedere fino al 31 dicembre 2025 ed è pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo variabile a seconda dell’edificio su cui sono eseguiti i lavori.
Sono stati prorogati il bonus psicologo e il bonus per il decoder.

Per la guida completa:

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2626/guida-ai-bonus-2023-le-agevolazioni-utili-per-i-pensionati-e-le-famiglie/