Su Previdenza semplice alcune indicazioni per la somma una tantum che sarà distribuita ad alcuni lavoratori e pensionati nel mese di luglio
Il bonus di 200 euro, stabilito dal Governo nel Decreto aiuti, sarà erogato, in via automatica a chi ne ha diritto, con lo stipendio o la pensione di luglio. Il periodico Previdenza semplice ha dedicato il numero 17 di maggio 2022 alle indicazioni specifiche in merito al contributo che, lo ricordiamo, è riservato a chi ha un reddito non oltre i 35 mila euro. Il pdf di Previdenza semplice si trova in fondo all’articolo: al link apposito si può consultare, direttamente in rete dal browser, o scaricare sul proprio pc, salvarlo e leggerlo in un secondo momento.
I riferimenti utilizzati per stendere la guida sono gli articoli 31 e 32 del Decreto Legge numero 50, del 17 maggio.
Bonus 200 euro: a chi spetta
Il bonus di 200 euro è una quota una tantum, cioè viene distribuita una volta sola, decisa dal Governo per dare un aiuto ad alcune fasce di popolazione, in un periodo riconosciuto difficile sotto il profilo economico.
Ne sono interessati lavoratori dipendenti e pensionati, che rispettino i requisiti di reddito. Anche chi riceve reddito o pensione di cittadinanza potrà ricevere il contributo, se rientra in fascia. Attenzione: il reddito da tenere in considerazione è quello personale e non fa riferimento al nucleo familiare.
Nella maggior parte dei casi è l’Inps a calcolare, sulla base dei dati già disponibili, se l’utente ha diritto alla somma. Tuttavia ci sono alcune situazioni in cui, per ricevere il bonus, è necessario presentare una domanda esplicita, come per i lavoratori domestici che hanno più di un rapporto di lavoro, alcuni lavoratori autonomi e stagionali. Ancora da definire la possibilità che anche artigiani, coltivatori diretti e liberi professionisti abbiano accesso al bonus.