Bollettino ondate calore: consultare i dati per le giornate più calde

Il ministero della salute pubblica ogni tre giorni le previsioni che classificano il grado di rischio in relazione alle alte temperature

Il bollettino ondate di calore è attivo sul sito web del ministero della Salute per informare, periodicamente, sul grado di rischio dell’emergenza caldo nelle principali città italiane. All’indirizzo Internet dedicato, ogni tre giorni, un panel di centri dal Nord al Sud Italia viene classificato con quattro bollini: verde, giallo, arancione e rosso, in misura dell’entità dell’afa e delle alte temperature.

I bollettini da guardare con attenzione sono quelli arancione e rosso: indicano le giornate con le ondate di calore più intense, durante le quali, anziani, ma anche altri soggetti fragili come bambini, donne in gravidanza e persone cagionevoli dovrebbero evitare di esporsi al sole.

Bollettino ondate calore: come funziona

Per la Lombardia, le città segnalate dal bollettino sono Brescia e Milano. Il bollettino viene aggiornato ogni tre giorni e i centri indicati in tutto sono 27. Il sito del ministero della Salute pubblica anche consigli su come proteggersi dal caldo e indicazioni per diverse fasce di età.
Il bollettino sulle ondate di calore sarà aggiornato periodicamente fino a settembre.

Per consultare il bollettino ondate di calore:

https://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?area=emergenzaCaldo&id=4542&lingua=italiano&menu=vuoto