Basta morti sul lavoro! Fiaccolata il 20 ottobre a Milano

Appuntamento alle 18 in piazza Mercanti

Basta morti sul lavoro! L’appello dei sindacati è anche il titolo del volantino e della manifestazione Cgil Cisl Uil indetta per giovedì 20 ottobre a Milano, a partire dalle 18. Il concentramento è in piazza dei Mercanti, il corteo procederà in fiaccolata per arrivare a piazza della Scala. L’iniziativa è intesa come sensibilizzazione, denuncia e ricordo di tutte le vittime sul lavoro del territorio lombardo ed è stata organizzata nella settimana di eventi nazionali per la sicurezza sul lavoro. La mobilitazione dei sindacati è prevista in assemblee, raduni, incontri a partire da oggi sino al 22, quando è prevista la manifestazione unitaria a Roma, in piazza Santi Apostoli.

Basta morti sul lavoro! Il triste dato lombardo

In tutta Italia la crescita degli incidenti sul lavoro è allarmante. In Lombardia, una delle regioni più industrializzate e popolose, il dato è particolarmente drammatico. In alcune province, solo nei primi sei mesi del 2022, gli infortuni sono aumentati drasticamente: +66,1 per cento nel milanese; + 65,2,4% nel bresciano, +56,6 % nella zona di Monza-Brianza.
In tutta la regione, le denunce di infortunio da gennaio a giugno 2022 sono state 73.919, il 47,6% in più di quelle del primo semestre 2021 (50.082).