Assicurazione contro gli infortuni domestici: iscrizione 2023 aperta

L’assicurazione si fa all’inizio dell’anno ed è valida sino a fine dicembre. È obbligatoria per chi svolge attività domestica in casa, in modo esclusivo, fino a 67 anni di età

L’assicurazione contro gli infortuni domestici Inail è rivolta a coloro che svolgono l’attività di gestione della casa, in modo esclusivo, dai 18 ai 67 anni. È un’assicurazione obbligatoria, anche per chi è già pensionato, a patto che il suo incarico in casa non sia occasionale.
Questa forma di copertura Inail, per quanto non sia molto conosciuta, torna a essere divulgata in gennaio, perché è in questo mese che va rinnovata la polizza, che ha validità annuale. Inail specifica che non è più previsto un rinnovo automatico e che la domanda di assicurazione e il pagamento del premio si accettano in via telematica, dal primo al 31 gennaio 2023.
Se il premio viene versato dopo il termine del 31 gennaio, la copertura assicurativa decorre dal giorno successivo al pagamento.

Assicurazione contro gli infortuni domestici: le informazioni Inail

Per i casalinghi o le casalinghe a basso reddito il premio è a carico dello Stato, a patto di rispettare questi requisiti:

  •  un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno;
  •  un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.

I redditi dei singoli componenti concorrono alla formazione del reddito del nucleo familiare. In questo caso si fa riferimento al reddito complessivo lordo personale e del nucleo familiare dichiarato ai fini Irpef l’anno precedente la presentazione della dichiarazione sostitutiva. Attenzione: non rileva, invece, in alcun modo l’attestazione Isee.

L’assicurazione mantiene la sua validità fino al 31 dicembre, anche se la persona compie il 67° anno di età nel corso dell’anno per cui ha rinnovato l’assicurazione.

Inail ha pubblicato un opuscolo con i dettagli dell’assicurazione, le modalità per iscriversi e alcuni consigli utili per prevenire gli infortuni domestici:

Opuscolo-infortuni-domestici-2023-10112022-web