Assemblee precongressuali ad Abbiategrasso e San Donato Milanese per l’hinterland del Sud Milano

Gli incontri Rls proseguiranno nei prossimi giorni fino al 28 ottobre. A San Donato presente il sindaco Andrea Checchi

Due assemblee precongressuali Rls si sono svolte nei giorni scorsi, venerdì 8 ottobre ad Abbiategrasso e il 13 a San Donato Milanese. Dopo l’incontro di giovedì 7 ottobre a Milano, prosegue il calendario delle convocazioni di iscritti e delegati di Fnp Cisl Milano Metropoli nell’hinterland, con un incontro previsto anche oggi, venerdì 15, a Melzo e una serie di altri appuntamenti nelle prossime due settimane.
Le assemblee precongressuali termineranno a fine ottobre e nei giorni 1 e 2 dicembre ci sarà il terzo Congresso del sindacato dei pensionati Cisl Milano Metropoli.
Molti iscritti hanno partecipato agli incontri, pur nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento e senza contrattempi. A Melzo si riuniscono oggi i pensionati dell’area a Nord est della città di Milano, tra Vimodrone e la Martesana, mentre le assemblee di Abbiategrasso e San Donato Milanese hanno coinvolto gli iscritti della zona a Sud di Milano.

Assemblee precongressuali: Abbiategrasso e San Donato

Nel corso delle assemblee si scelgono i delegati che parteciperanno al Congresso, ma si discute anche dei principali temi che riguardano gli anziani nei territori. Ad Abbiategrasso, come a Milano e a San Donato, le preoccupazioni dei pensionati riguardano soprattutto la sanità e il futuro dei servizi sul territorio dopo la riforma della legge regionale.

L’assemblea precongressuale di San Donato Milanese, che si è svolta nella sala consigliare del Comune,  ha visto l’intervento del sindaco Andrea Checchi: nelle parole del primo cittadino, è emersa la solidarietà agli attacchi al sindacato subiti il 9 ottobre – e la necessità di tenere insieme il contesto sociale, in un clima coeso, di condivisione degli obiettivi che eviti il degenerare dei conflitti.

Sul territorio, il pensiero degli iscritti va al futuro della medicina sul territorio: cosa succederà con le case di comunità? Il ruolo del medico di base, già indebolito da un mancato ricambio generazionale dopo i pensionamenti, sarà ancora garantito?

L’assemblea precongressuale di San Donato si è conclusa anche con l’impegno ad allargare la rete territoriale del sindacato dei pensionati con nuovi volontari, in particolare nei comuni dove non ci sono sportelli della Fnp.