Assemblea precongressuale a Rho: presente anche il sindaco Andrea Orlandi

Il sindaco: mantenere sempre un canale di dialogo attivo con il sindacato. Il saluto del parroco Diego Crivelli. Confermato il coordinatore Domenico Congedo

Questa mattina, lunedì 18 ottobre, a Rho, in una sala della parrocchia di San Pietro in via Gorizia, si è svolta l’assemblea precongressuale del sindacato dei pensionati Cisl Milano Metropoli. Il calendario degli incontri, che coinvolgono in questi giorni gli iscritti alla Federazione dei pensionati dell’hinterland, è arrivato nel territorio rhodense. L’assemblea è stata introdotta dai saluti del parroco, Diego Crivelli.

Presenti molti pensionati della zona, il coordinatore Domenico Congedo e Gabriella Tonello, segretario generale di Fnp Cisl Milano Metropoli. È intervenuto anche il neo-sindaco della città di Rho, Andrea Orlandi:

Ringrazio il sindacato dell’invito e sono contento di essere qui. Credo che mantenere un canale di dialogo con i sindacati sia essenziale per migliorare la qualità delle scelte.

Assemblea precongressuale a Rho: gli argomenti

Le assemblee degli iscritti della Federazione dei pensionati si svolgono in vista del Congresso di Fnp Cisl Milano Metropoli, previsto per i giorni 1 e 2 dicembre, ma sono anche occasione per discutere dei temi più importanti sul territorio. Sulla sanità si sono concentrati molti degli interventi in sala: le preoccupazioni per l’ospedale di Rho e per il per il futuro del centro di Passirana, la carenza dei medici di base, le famiglie lasciate sole quando devono assistere a casa un anziano o affrontare il trasferimento in una Rsa.

Il ricordo di quello che è successo nelle Rsa nel 2020 è ancora vicino e sulla riforma della sanità lombarda sono molti i dubbi del sindacato. Ha detto Gabriella Tonello:

Abbiamo presentato degli emendamenti alla proposta regionale di riforma della legge 23, ma se non saremo ascoltati saremo pronti a tornare in piazza. La bozza di riforma non è sufficiente per coprire le carenze dei servizi sanitari sul territorio, manca un intervento sui medici di medicina generale, che sono sempre di meno e il progetto sulle case di comunità è lacunoso.

Le esigenze dei territori

Rinforzare i servizi territoriali, pensare alla centralità della persona, affinché “ci sia una rete che si faccia carico di tutti i bisogni, superando la frammentazione” è parere anche del sindaco, anche perché, ha sottolineato, Rho è una cittadina che si appresta a diventare sempre più anziana, con un’alta percentuale di residenti sopra i 60 anni.

Il territorio del rhodense, nell’organizzazione delle sedi di Fnp Cisl Milano Metropoli comprende Rho, i comuni di Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano, Pregnana, Rho, Settimo Milanese e Vanzago. Il sindacato dei pensionati Cisl conta in questa area 3663 iscritti.

Dal punto di vista del sindacato, in assemblea si è parlato di come riorganizzare sedi e spazi sul territorio dopo la pandemia. C’è chi non si è mai fermato, come Anteas, che ha dato un supporto anche a distanza nei mesi di lockdown totale e nel complesso l’impegno della Fnp si è modulato nel tempo, dallo sportello di riferimento telefonico durante i giorni di chiusura all’attuale lavoro in sinergia con le associazioni locali.   Continua l’impegno del sindacato dei pensionati sulla negoziazione sociale, che nel rhodense ha raggiunto il buon risultato di cinque protocolli sottoscritti con gli enti locali su carte dei servizi, servizi alla persona, addizionale Irpef.

A fine assemblea, nel ruolo di coordinatore della Rls rhodense è stato confermato Domenico Congedo.