I pensionati chiedono assistenza anche sul digital divide
Mercoledì 29 gennaio gli iscritti Fnp dei comuni dell’abbiatense si sono riuniti in assemblea precongresso ad Abbiategrasso, presso l’oratorio femminile San Pietro in via Curioni. Insieme al coordinatore di zona, Angelo Carcassola, erano presenti collaboratori e pensionati dell’area a Sud Ovest di Milano e, per la segreteria, Marino Perotta e Luigi Maffezzoli.
Serve più attenzione alle periferie, hanno detto alcuni iscritti, ancora di più in quest’area lontana dalla città di Milano. I pensionati hanno lamentato le carenze della sanità territoriale, con la riforma di Case e Ospedali di comunità non ancora completata, in una Asst, quella dell’Ovest milanese, estesa ed eterogenea, che va dal legnanese al magentino e lungo la quale i problemi sono già noti: liste di attesa troppo lunghe, difficoltà ad avere accesso ai servizi.
Per molti pensionati, la digitalizzazione che caratterizza molte procedure, da quelle degli enti locali alla sanità, resta un problema. Disorientati dalla tecnologia, le prenotazioni on line, le applicazioni sullo smartphone, alcuni anziani hanno chiesto più assistenza e consulenza sul digital divide. Per gli iscritti della Fnp, peraltro, il tema dell’informazione è più ampio perché riguarda tutti: distratti dal telefono e dai social, molte persone si ritrovano prive di conoscenze verificate e, a volte, anche, prive anche di relazioni.
Più informazione e formazione
Angelo Carcassola, riconfermato coordinatore, ha detto che la Fnp continuerà il dialogo con le istituzioni e con le associazioni sul territorio.
Marino Perotta, segretario organizzativo ha ricordato le attività di rappresentanza, tutela e assistenza della Cisl, come accade con i servizi fiscali e di patronato e con i punti Salute, nati per offrire soluzioni concrete.
Luigi Maffezzoli, segretario generale Fnp Milano, ha concluso dicendo che iniziative di formazione e alfabetizzazione informatica sono tra gli obiettivi della Federazione dei pensionati. La sanità è fra i temi sui quali la Fnp si concentra da tempo, a livello nazionale e locale. Non ultima è la questione delle esenzioni dei ticket sanitari e anche in questo caso è decisiva, oggi, un’informazione più capillare e verificata agli utenti.