Aperte le domande per il bonus psicologo, fino al 24 ottobre

Inps accetta le richieste dal 25 luglio, via web o dal contact center

Sono aperte le domande per il bonus psicologo, il contributo economico per sedute di psicoterapia. Dal 25 luglio al 24 ottobre Inps accetta le richieste da parte dei cittadini con Isee da 15 mila a 50 mila euro. Alla scadenza, viste tutte le domande, Inps farà un riepilogo con una graduatoria: la precedenza sarà data ai redditi più bassi, secondo l’ordine di arrivo della domanda. Per questo motivo Adiconsum, nel suo articolo di dettaglio sulle istruzioni per il bonus, consiglia di non aspettare gli ultimi giorni per presentare richiesta: la graduatoria, infatti, sarà elaborata “in base alle risorse disponibili”, come precisa Inps.

Il bonus psicologo non è stabilito per tutti nella stessa misura ma varia a seconda del reddito. Sotto i 15 mila euro il contributo può arrivare a 600 euro; per un Isee tra i 15 mila e i 30 mila euro si può avere 400 euro; tra i 30 mila e i 50 mila euro si ha diritto a 200 euro.

Come fare domanda per il bonus psicologo

La procedura per chiedere il beneficio è attiva dal portale web, tramite la consueta autenticazione con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Il percorso da seguire è questo: dalla home page si cerca la voce  “Prestazioni e servizi”, dal menu a tendina si selezionano i Servizi e si va al Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
La domanda si può fare anche al telefono: si chiama il numero verde 803.164, gratis da rete fissa. Dal cellulare il numero è 06.164164 e il servizio è a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Consulta la pagina Inps con i dettagli

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13892