Il 12 marzo scorso è stato sottoscritto l’accordo con il Comune di Cinisello e Anteas, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà promossa dalla F.N.P. CISL, accompagnerà gli anziani over 80 del territorio comunale nei luoghi preposti alla vaccinazione dal sistema sanitario Lombardo.
Da tempo Anteas in tutta Italia e anche a Milano e Cinisello è impegnata in attività di solidarietà per anziani non autosufficienti con servizi di assistenza telefonica e di accompagnamento presso strutture Ospedaliere, Cliniche, Case di cura per visite mediche, cicli di cura e di consegna pannoloni.
E oggi, si avventura anche per gli aiuti con i vaccini contro il Covid 19, sfidando tutte le problematiche della riservatezza dei dati sanitari e le responsabilità di portare chi ha bisogno del vaccino nei luoghi giusti e nei momenti giusti in tutta sicurezza e agevolezza.
Mai come in questi momenti la responsabilità di ben curare questi aspetti diventa importante così come importante è riuscire ad aiutare le situazioni di maggiore fragilità, gli anziani e le anziane sole, vedove o magari con figli e parenti lontani che non possono aiutarli e aiutarle.
Allora ecco venire in aiuto il volontariato del sindacato dei pensionati, anziani più giovani che aiutano gli altri anziani che hanno bisogno e l’Ente Pubblico che promuove la rete degli aiuti e la supporta individuando procedure, regole e monitoraggi adeguati a garantire l’attività in tutta sicurezza.
Il comune fornisce i dati relativi a chi accompagnare utili e a non escludere nessuno e nessuna di chi ne ha bisogno. Gli incaricati di Anteas conducono gli anziani individuati ai centri vaccinali prenotati.
Anteas fin da quando è nata è impegnata con i pensionati del sindacato CISL per favorire una società più solidale, contrastare l’emarginazione, prevenire l’isolamento degli anziani, sviluppare i rapporti tra le diverse generazioni, conservare e trasmettere i valori della Pace, insegnare la tolleranza, il rispetto per tutte le persone, il rispetto della natura.
Negli anni anche a Cinisello oltre ad accompagnare gli anziani per le incombenze già citate, organizza VOCE AMICA, un servizio di ascolto e assistenza telefonica. Ma anche 120 ORTI URBANI nel parco del Grugnotorto e gite, tour, soggiorni e TURISMO SOCIALE per permettere anche agli anziani di viaggiare con costi sostenibili.
Un insieme di iniziative che dimostrano le grandi risorse che sono gli e le anziane oggi come sempre.
Occorre saperle cogliere e promuoverle da parte delle istituzioni pubbliche nazionali e locali e costruire reti di solidarietà con attori sociali, istituzionali di volontariato dove ognuno si assume le proprie responsabilità e ciascuno contribuisce con le proprie risorse.
Nadia Bertin
Coordinamento Donne FNP Milano Metropoli