Ancora un lutto per la FNP. Ciao Virginio

Nella notte tra il 9 e il 10 novembre, a seguito di una grave malattia, si è spento Virginio Gilardi, segretario amministrativo della FNP Milano Metropoli.

Dopo una lunga carriera nel settore bancario ed una significativa esperienza in politica nel Partito Democratico milanese, Virginio aveva scelto il sindacato.

Esodato della Banca Popolare di Milano, si era impegnato a favore delle persone nelle sue condizioni, fondando, per conto del sindacato CISL del settore finanziario FIRST e in collaborazione con la FNP, ESOFIRST, struttura “dedicata” per gli esodati per dare risposte ai bisogni di tutti coloro che accedono ai Fondi di solidarietà del credito, delle Bcc, delle Compagnie di assicurazione e delle riscossioni.

Dopo una collaborazione come volontario, era entrato nella segreteria della categoria dei pensionati CISL lo scorso anno, in occasione dell’elezione di Gabriella Tonello a segretario generale, mettendo a disposizione dell’organizzazione tutta la sua esperienza finanziaria e amministrativa.

Nonostante la malattia che lo ha costretto a lunghe assenze, ha dato il suo contributo alla FNP fino ai suoi ultimi giorni di vita, con le sue analisi, non certo neutre, dei conti del sindacato, prefigurando nuove modalità nella costruzione dei budget territoriali che, nella sua idea, avrebbero dovuto valorizzare l’autodeterminazione e la responsabilità dI tutti i collaboratori di Milano Metropoli. Un lavoro ora rimasto incompiuto che la segreteria intende proseguire e portare a termine anche in sua memoria.

Così lo ricorda Gabriella Tonello, segretario della FNP Milano Metropoli:

Era soltanto la primavera di quest’anno quando si è manifestata la malattia di Virginio. Virginio Gilardi, il nostro segretario amministrativo ci ha lasciato stanotte per raggiungere la Casa del Padre, dopo aver combattuto con tutte le sue forze contro una difficile malattia che ancora oggi non perdona.

La sua grande disponibilità insieme alla sua grande competenza lasciano un enorme vuoto in tutta la Fnp Milanese, e nel progetto esodati di accompagnamento alla pensione dei lavoratori bancari della Lombardia e del Nazionale.

Ci mancherà la sua cortesia, la sua sempre preziosa e discreta presenza, le sue idee innovative che cercheremo di mettere in pratica.

Grazie Virginio

Gabriella Tonello