Alleanze tra donne e uomini: i frutti della parità di genere

La mattinata in via Tadino a Milano in vista della Giornata internazionale della donna, con Alessandra Tarabochia e alcune delle firme del libro edito da Prometheus

Alleanze tra donne e uomini, progetti di vita comuni che a volte sono entrati nella storia, o che sono stati dimenticati o, ancora, ricordati dai più da una prospettiva “maschile”. È il tema del libro “Alleanze. Storie di uomini e donne che hanno sparso semi di luce”, che è stato presentato questa mattina a Milano, in via Tadino, in un incontro voluto dal Coordinamento politiche di genere della Fnp in vista dell’8 marzo.
Alessandra Tarabochia, curatrice del libro, è stata affiancata da Ester Balconi, responsabile del Coordinamento politiche di genere della Fnp. Ha introdotto l’incontro Marino Perotta, segretario della Fnp. I relatori hanno messo in evidenza le storie di personaggi come Martin Luther King e Coretta Scott, Joan Sebastian Bach e Anna Magdalena Wilcke e diversi altri.

Alleanze alla pari e grandi progetti

Tarabochia, Giuliana Fantoni, Gianluigi Forti, Giulia Lami, Maria Luisa Eguez, hanno raccontato una “biografia di coppia”, – marito e moglie, ma anche semplici co-protagonisti di un progetto – evidenziando non solo i meriti singoli, come si usa fare nelle biografie individuali, ma la sinergia, la condivisione di un obiettivo, la “pari dignità”, hanno detto i relatori, alla base dei risultati ottenuti. In alcuni casi, i meriti di questa alleanza sono scoperte scientifiche, come per Pierre e Marie Curie; in altri, battaglie politiche, come nel caso di Anna Kuliscioff e Filippo Turati; in altri ancora, progetti medici e umanitari, come il caso di Piero Corti e Lucille Teasdale, fondatori del Lacor Hospital in Uganda. Storie di impegno morale e di coraggio che, raccontate nella loro dimensione a due, restituiscono un senso nuovo. L’incontro ha avuto una buona partecipazione di pubblico nella doppia formula, in presenza e tramite una diretta on line.