Si è parlato della proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione, ma anche di sanità, lavoro, dei problemi di Milano e della Lombardia
Il Consiglio generale di Fnp Cisl Milano Metropoli si è svolto mercoledì 31 maggio a Milano, presso la sala Gregorianum. Temi nazionali, regionali, locali si sono intrecciati nel dibattito che ha preso le mosse dalla presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione, avanzata dalla Cisl. Al tavolo dei relatori c’erano la segreteria della Fnp milanese, con Gabriella Tonello, Luigi Maffezzoli e Marino Perotta, ma anche Carlo Gerla per Cisl Milano, Ester Balconi del Coordinamento politiche di genere Fnp Milano, Osvaldo Domaneschi per Fnp Cisl Lombardia.
Oltre alla proposta di legge sulla partecipazione, per la quale partirà la raccolta di firme, il tema di più recente attualità è stato l’incontro tra Cgil Cisl e Uil e il governo Meloni avvenuto il 30 maggio. L’incontro già ieri è stato definito dalla Cisl come un passaggio importante, “che premia la mobilitazione del sindacato” delle tre assemblee regionali del 6,13 e 20 maggio.
Consiglio generale del 31 maggio: rilanciare la negoziazione
Oltre all’incontro del 30, Gabriella Tonello ha ricordato quello del 26 maggio con la vice ministra Bellucci sui temi della Delega anziani e ha ribadito l’importanza del sindacato nella difesa dei diritti dei più deboli.
Carlo Gerla ha detto che i tempi sono maturi per dare compimento all’articolo 46 della Costituzione sulla partecipazione. Nel corso del dibattito, partecipato, sono emerse le esperienze di chi è attivo nella Fnp sul territorio, sollevando questioni diverse: il carovita, la sanità, tasto dolente per molti cittadini e pensionati, con il problema delle liste d’attesa che sono sempre più lunghe. Preoccupate le voci di chi segnala la crescente diffusione, a Milano, di aree di disagio, di lavoro precario e di lavoro povero.
Osvaldo Domaneschi, infine ha tracciato un quadro sull’attuale situazione della sanità in Lombardia e delle Rsa.
Il Consiglio generale si è chiuso ricordando l’appuntamento del 13 giugno, a Roma, per l’assemblea unitaria dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp.