Come aiutare i profughi e le vittime della guerra in Ucraina: le iniziative milanesi

Ospedale Buzzi raccoglie abiti per bambini. Il consolato ucraino cerca medicinali, sacchi a pelo e alimenti. Utile informarsi per tempo perché le richieste più urgenti possono cambiare

Come aiutare i profughi e le vittime della guerra in Ucraina? A Milano e in Lombardia sono molte le iniziative intraprese da istituzioni e associazioni umanitarie, su due fronti: il sostegno ai rifugiati che sono scappati dalla guerra e l’invio di beni di prima necessità a chi ha deciso di restare. Chi volesse aiutare partecipando a queste raccolte può cominciare a informarsi presso il proprio comune. Molte iniziative locali sono già in corso: alcuni punti di riferimento possono essere la Caritas e associazioni sul territorio.

A Milano il Consolato Generale d’Ucraina, in via Ludovico di Breme 11, si è fatto centro di raccolta il lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9 alle 19. Corriere della Sera riferisce che le urgenze segnalate, per il consolato, sono medicinali, sacchi a pelo, asciugamani e prodotti per l’igiene, alimenti, power bank. È utile controllare l’elenco dei beni più richiesti sul sito salvaucraina.it, perché le urgenze possono cambiare nel tempo.

Come aiutare gli ucraini: le iniziative a Milano

Ospedale Buzzi ha iniziato da alcuni giorni una raccolta di indumenti per bambini dai zero ai sei anni. L’ospedale pediatrico, che sta accogliendo alcuni bambini in arrivo dall’Ucraina, cerca abbigliamento per neonati come body, canotte, magliette, felpe e pantaloni. Il punto di raccolta è in via Castelvetro 22, angolo via Fauché, dalle 9.30 alle 17.30 dal lunedì a venerdì (tel 02 63635359) .
Corriere della Sera segnala la Aiutility Onlus di viale Sabotino 13: ritira materiale sanitario, alimenti in scatola e a lunga conservazione da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 7.30.
In via Santa Croce, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, Solidando – Ibva raccoglie prodotti per l’igiene e latte in polvere per portarli in Ucraina il 19 marzo.
Il negozio Milano senza glutine, di via Beato Angelico 17, cerca invece alimenti senza glutine per i piccoli celiaci.