Agenzia delle entrate. Guida “Tessera Sanitaria”

Il 1° febbraio  l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida con informazioni su come ottenere la Tessera sanitaria.

La Tessera Sanitaria è il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La Tessera, che vale di norma 6 anni, consente di accedere ai servizi e alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale:

* dal medico,

* per acquistare un medicinale,

* per prenotare un esame o una visita specialistica

e ottenere il cosiddetto scontrino parlante per i rimborsi fiscali di spese mediche e prestazioni professionali. 

Inoltre, può essere utilizzata per comunicare in modo certificato, il proprio codice fiscale.

 Alla sua scadenza verrà automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera all’indirizzo di residenza risultante in Anagrafe Tributaria.

È possibile chiederne un duplicato in caso di furto, smarrimento o deterioramento. 

 In allegato la Guida dell’Agenzia delle Entrate “Tessera sanitaria”, disponibile anche sul sito

 Continua a leggere