Adiconsum: servono interventi anche per il costo dell’acqua

Appello dell’associazione dei consumatori a governo, enti locali e Arera

Adiconsum chiede alle istituzioni interventi di emergenza anche per le bollette sull’acqua. In un comunicato del 17 novembre, l’Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl richiama l’attenzione su uno degli aspetti del carovita più trascurati nel corso di questi ultimi mesi. Adiconsum ricorda di aver ricevuto segnalazioni da parte di diverse famiglie, in più regioni d’Italia, sul costo delle bollette per l’acqua domestica. Finora gli interventi del governo e di Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, si sono concentrati maggiormente su luce e gas. L’appello di Adiconsum, rivolto a governo, enti locali e Arera, è di intervenire al più presto, con provvedimenti di emergenza, anche sul costo del servizio idrico.

Ha detto Carlo De Masi, presidente di Adiconsum:

“Pur apprezzando i provvedimenti di sostegno alle famiglie per il pagamento delle suddette utenze, riteniamo che interventi analoghi debbano essere messi in campo anche per il servizio idrico. Le famiglie in difficoltà per il pagamento di una bolletta lo sono anche per le altre e tra queste, a nostro avviso, va ricompresa anche quella del servizio idrico, in quanto l’acqua è un bene comune primario per la vita e la salute delle persone.
Non bastano, a nostro avviso, i provvedimenti previsti dall’Autorità in situazioni di normalità. Trovandoci in una situazione emergenziale, infatti, come è stato fatto per la luce e il gas, servono interventi urgenti anche per il servizio idrico, in tema di sostegni e rateizzazione”.

Leggi l’appello di Adiconsum:

https://www.adiconsum.it/bolletta-acqua-appello-adiconsum-a-governo-enti-locali-e-arera/