Accordo con il sindacato: aiuti alle famiglie con redditi medio bassi dalla Regione

E’ stato raggiunto il 14 aprile, in video conferenza, un accordo tra le segreterie CGIL CISL UIL lombarde e l’Assessorato alla famiglia di Regione Lombardia riguardante un sostegno straordinario e una-tantum a favore di famiglie con figli e un’ISEE non superiore a 30.000 €.

“A seguito della sospensione dei servizi scolastici – recita l’accordo – l’attività didattica si è riorganizzata attraverso sistemi on line, che richiedono una apposita strumentazione dedicata (rete e apparecchiature tecnologiche).

In questo contesto le famiglie, sono chiamate a sostenere maggiori spese impreviste e, in molti casi devono affrontare un’estrema difficoltà di liquidità, specialmente laddove i componenti del nucleo familiare stanno vivendo situazioni di temporanea difficoltà lavorativa.”

I contributi previsti sono:

  1. Un importo di euro 500,00 ad ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni, per il pagamento di una rata di mutuo per la prima casa.
  2. Un importo pari al all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età compresa tra 6 anni e minore o uguale a 16 anni per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line.

Le organizzazioni sindacali, da parte loro, hanno dato la disponibilità dei loro CAF a fornire l’assistenza da remoto per la compilazione dell’ISEE richiesto per accedere alla misura.

In allegato l’accordo tra CGIL CISL UIL e Regione