Accoglienza e valori Cisl nella formazione della Fnp

Il 30 marzo la seconda giornata del corso per i volontari

Accoglienza e consapevolezza del proprio ruolo sono le prime condizioni per chi opera nelle sedi Fnp Cisl Milano Metropoli. Su questi valori si è concentrata la seconda giornata del corso “accoglienza”, destinato ai volontari delle sedi Fnp, che si è svolto giovedì 30 marzo, in prosecuzione dell’incontro di gennaio scorso. Una ventina di collaboratori della Federazione dei pensionati, alcuni di loro già attivi nelle sedi dell’hinterland di Milano, si sono riuniti in via Tadino per ascoltare, confrontarsi e riflettere sulle modalità più efficaci nel dialogo con le persone che si rivolgono al sindacato.
Ha condotto l’incontro la formatrice Annunciata Maccarrana, coadiuvata da Ester Balconi e Giuseppe Boccioni. Dalla segreteria, Luigi Maffezzoli ha partecipato a distanza e Marino Perotta ha concluso la giornata di formazione nel pomeriggio.

Accoglienza e comunicazione

Accoglienza, disponibilità nei confronti dell’altro ma anche definizione chiara di quello che il sindacato può offrire: tra i contenuti del corso, gli obiettivi e i valori Cisl e Fnp figuravano in primo piano. Al tempo stesso, sono emerse le situazioni che i volontari incontrano tutti i giorni nel rapporto con i cittadini e che richiedono doti di ascolto, di comunicazione e di riconoscimento del bisogno dell’altro, così come di mediazione e di offerta di soluzioni.
Come ha ricordato Marino Perotta, sono i capisaldi dell’azione del sindacato che deve prima di tutto

“assistere, tutelare, rappresentare”.