A Segrate buoni risultati della campagna contro le liste di attesa

Segrate Punto Salute

Si raccolgono i primi frutti dell’attività del Punto Salute di via Suardi

A Segrate il Punto Salute nella sede Fnp Cisl di via Conte Suardi dà i primi risultati, per quanto riguarda la Martesana,  della campagna contro le liste di attesa. Lo sportello, nato per dare informazioni e assistenza in merito alla sanità, ha affiancato alcuni cittadini che avevano bisogno di una visita e che non erano riusciti a ottenerla nei tempi previsti dalla ricetta.

L’operatività del Punto Salute di Segrate è stata segnalata dai media, fra gli altri, da un articolo apparso su Il giornale di Segrate il giorno 8 febbraio.
Angelo Lavagnini, coordinatore della Fnp in Martesana, ha detto:

“Finora, nel giro di qualche giorno i cittadini sono stati contattati per rifissare l’appuntamento in strutture private accreditate al costo del ticket o gratuitamente e lo stesso procedimento può essere avviato nei casi in cui non sia garantita una dimissione protetta, con medicazioni o riabilitazione programmate dalla struttura nella quale il paziente era ricoverato”.

I Punti Salute: informazioni e tutela

Proprio questo è l’obiettivo della campagna contro le liste di attesa, lanciata, a partire da novembre 2023, da Cgil Cisl e Uil Lombardia e dalle rispettive sigle dei pensionati. La normativa, infatti, prevede che il servizio sanitario pubblico debba rispettare i tempi stabiliti dal medico nella prescrizione e che debba adoperarsi, presso un suo ente o un privato, per garantire il diritto alla salute del cittadino.

I Punti Salute sono stati pensati per assistere i cittadini in questo frangente, offrendo le informazioni e mostrando la procedura del caso, ma anche per orientare e tutelare gli utenti in tutto ciò che riguarda il diritto alla salute. In Martesana sono attualmente operativi due sportelli: a Segrate, su appuntamento, aperto il mercoledì mattina; a Melzo, in via Pasta, il martedì e mercoledì pomeriggio, sempre previo appuntamento.

Per approfondire:

https://giornaledisegrate.it/2024/02/08/sanita-pubblica-aprono-gli-sportelli-anti-liste-di-attesa/