A Rozzano il nuovo punto Salute, aperto ogni giovedì mattina

Rozzano Punto Salute

L’inaugurazione oggi, 31 ottobre, con Luigi Maffezzoli, Marina Radaelli, Marcello Sergio e Domenico La Capra

La rete dei punti Salute Fnp e Cisl si allarga, nell’hinterland di Milano, e arriva a anche a Rozzano. A partire da oggi, giovedì 31 ottobre, nella sede Fnp di via Monte Bianco 32 hanno inizio le attività dello sportello che offre ai cittadini informazioni, orientamento e assistenza sul diritto alla salute.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza di Luigi Maffezzoli, segretario di Fnp Cisl Milano Metropoli, di Marina Radaelli, coordinatrice di zona e di un gruppo di pensionati e collaboratori Fnp di Rozzano, Melegnano e dei comuni limitrofi. Sono intervenuti anche Marcello Sergio, presidente di Anteas Milano e Domenico La Capra, presidente della Libera Accademia della Terza Età di Pieve Emanuele.

Ha detto Luigi Maffezzoli:

Il comune di Rozzano fa parte dell’Asst di Melegnano e della Martesana, un’area tra le più grandi della Lombardia, che va da Trezzo d’Adda a Binasco. In un territorio così ampio, i problemi sono molti, dai tempi delle liste di attesa alla mancata presa in carico dei pazienti cronici. Obiettivo del punto Salute è informare e orientare i cittadini – e i pensionati sono tra le categorie più fragili – in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà.

La sanità è uno degli aspetti che più mette a disagio gli anziani a Rozzano, come in tutta l’area a Sud di Milano e in generale nell’hinterland. Dalle segnalazioni che arrivano alla Fnp, ma anche dalle esperienze sul territorio di Anteas e delle associazioni, giungono alcune testimonianze concrete. C’è chi ha difficoltà a prenotare gli esami periodici, anche se è un malato cronico; c’è la questione delle dimissioni protette per chi esce dall’ospedale, ma ha tuttora bisogno di riabilitazione o di assistenza; c’è chi percorre chilometri per usufruire di una visita o acquistare un farmaco che non si trova.

Il punto Salute di Rozzano è il quarto aperto per quanto riguarda l’hinterland di Milano, dopo Melzo, Legnano e Cinisello Balsamo. Nella città di Milano sono attualmente attivi due sportelli, in via Tadino e in piazza Minniti, ma sono previste altre aperture, nelle sedi Fnp di zona, nelle prossime settimane. Entro la fine dell’anno, nuovi punti Salute saranno inaugurati a Melegnano, Corsico, Gorgonzola.

Al punto Salute di Rozzano la referente sarà Annamaria Invernizzi. Lo sportello apre tutti i giovedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30.