A Milano nasce il progetto MiFido: accordo tra Unione Artigiani e Adiconsum

Previsto un attestato di affidabilità per le imprese e l’impegno a risolvere, con la conciliazione, eventuali contese con i clienti

Nasce a Milano il progetto MiFido. Il primo luglio è stato siglato, da Unione Artigiani di Milano e Monza Brianza e Adiconsum Milano, un accordo per offrire maggiori garanzie di affidabilità a chi si rivolge a un’impresa artigiana. Hanno firmato Christian Gambarelli, presidente di Adiconsum Milano Metropoli e Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani.
Con MiFido, le aziende che rispetteranno una serie di criteri predefiniti potranno esibire l’attestato “MiFido”, valido tre anni, per una tutela del consumatore. Unione Artigiani e Adiconsum verificheranno il bollino di affidabilità in base a diversi parametri: chiarezza nei preventivi, rapporti di lavoro regolari nell’impresa artigiana, tracciabilità dei prodotti e delle transazioni economiche, sicurezza. Il bollino “MiFido” potrà essere esposto in vetrina e comunicato al cliente.

Nasce il progetto MiFido, a tutela di tutti

Grazie a MiFido, il cittadino che avrà bisogno di un artigiano potrà contare su una lista di nomi “certificati” sui quali le garanzie di affidabilità saranno maggiori. L’accordo prevede anche che, qualora insorgessero comunque problemi tra cliente e artigiano, il primo impegno sarà quello di cercare una conciliazione attraverso un tavolo apposito.

”Con MiFido dimostriamo ancora una volta che la correttezza e qualità rappresentano un vero volano di business”, ha detto Marco Accornero, Segretario Generale di Unione Artigiani.

Christian Gambarelli, presidente di Adiconsum Milano, ha dichiarato: “MiFido nasce da un dialogo costruttivo iniziato qualche mese fa con Unione Artigiani con l’intento di premiare nei nostri rispettivi ambiti il rapporto tra produttore e consumatore”.

Ha commentato l’accordo anche Alessia Cappello, assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano: “MiFido può tracciare una strada e diventare un modello per altre città e per le imprese artigiane di tutta Italia”.

Per approfondire:

https://www.adiconsumlombardia.it/nasce-mifido-il-progetto-di-unione-artigiani-e-adiconsum/