In via Berra e in Selinunte, si aggiungono a quelli di via Tadino e piazza Minniti
A Milano aprono altri due punti Salute. Dal prossimo 21 novembre saranno attivi in città lo sportello di via Berra, quartiere di Crescenzago e in piazzale Selinunte, poco lontano da San Siro. Arrivano così a quattro gli sportelli Cisl e Fnp dentro le porte di Milano, dedicati alla difesa del diritto alla salute, insieme a quelli di via Tadino e di piazza Minniti. In via Berra, giovedì 21 novembre, al mattino, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza di Luigi Maffezzoli, per la segreteria Fnp milanese, di Massimo Zuffi, coordinatore di zona e dei volontari e dei pensionati del quartiere.
Facile da raggiungere con la metropolitana verde, scendendo alla fermata di Crescenzago, lo sportello di via Berra offrirà a iscritti e cittadini assistenza, informazioni e orientamenti su problematiche di sanità e di welfare. Stessi servizi per il punto Salute di piazzale Selinunte (fermata metropolitana 5 Segesta).
Milano, molti anziani hanno difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari
Secondo dati del Comune di Milano, aggiornati al 2022, il Municipio 2 (Centrale-Greco-Crescenzago) conta 161.789 abitanti. Il Municipio 7 (De Angeli, Forze Armate, San Siro, Baggio) registra 175.316 abitanti. A Milano la percentuale di ultra 65enni è il 22,3%; un valore che sale a 26,3% nelle aree di Cimiano/Rottole/Feltre e arriva al 30,1% tra Lampugnano, Gallaratese, San Leonardo.
Dice Massimo Zuffi:
Nelle nostre sedi arrivano spesso pensionati che chiedono aiuto per problemi con la sanità territoriale. Non riescono a prenotare una visita medica in luoghi vicini e nei tempi previsti dalla prescrizione; spesso, se sono sopra i 75 anni, si trovano in difficoltà con il Fascicolo sanitario elettronico e non sanno gestire l’evoluzione dei servizi sanitari sul digitale. Mi chiedo che cosa succederà con la ricetta elettronica.
In foto la sede Fnp di piazzale Selinunte