Cedolino pensione di dicembre: il conguaglio per l’inflazione

Nella mensilità dell’ultimo mese dell’anno arriva il ricalcolo per il recupero del costo della vita

Il cedolino della pensione di dicembre include alcune novità. Le pensioni che vanno in pagamento da venerdì primo dicembre avranno, infatti, l’anticipo del conguaglio di perequazione sull’anno 2023. La misura riguarda tutte le tutte le pensioni e le prestazioni assistenziali: si tratta di circa 21 milioni di prestazioni.
Inps ha eseguito il ricalcolo della rivalutazione delle pensioni, cioè della misura che adegua le mensilità corrisposte o da corrispondere in base all’aumento dei prezzi e dei costi della vita. Il ricalcolo si basa sull’indice calcolato da Istat e, quest’anno, viene anticipato al mese di dicembre, anziché dal 1° gennaio 2024.
In dicembre, dunque, viene corrisposto lo 0,8%, a titolo di differenza tra l’indice definitivo dell’8,1% e quello provvisorio del 7,3%, oltre ai relativi importi arretrati calcolati a partire dalla mensilità di gennaio 2023.

Cedolino pensione dicembre: per chi ne ha diritto, anche la quattordicesima

Con la pensione di dicembre vengono pagati i ratei di tredicesima e, per chi ne ha diritto, ci sarà anche la seconda parte della somma aggiuntiva per il 2023, la cosiddetta quattordicesima.
La quattordicesima è pagata ai titolari di pensione che abbiano raggiunto il requisito anagrafico richiesto per l’accesso al beneficio (64 anni di età) nel secondo semestre del 2023 e che siano diventati titolari di pensione nel corso del 2023. Il pagamento viene effettuato in via provvisoria a livello centrale, in attesa della verifica che verrà effettuata successivamente sulla base dei dati reddituali.

Un’ultima novità nel cedolino riguarda i titolari di pensioni delle gestioni private, dello spettacolo e sportivi professionisti, il cui importo complessivo non superi il trattamento minimo Inps e in presenza di un reddito personale Irpef, comprensivo delle pensioni, che non superi il limite di € 10.992,93 se il pensionato è solo, oppure di € 21.985,86 se il pensionato è coniugato. Per loro, ci sarà un importo aggiuntivo di 154,94 euro.

La quattordicesima e l’importo aggiuntivo per lo spettacolo e gli sportivi sono misure erogate da Inps in modo automatico. Tuttavia, i pensionati che ritengono di averne i requisiti e che non le ricevono possono chiedere informazioni e assistenza presso un patronato Inas Cisl.