Incontro governo-sindacati del 27 luglio per il decreto Aiuti

Positivo il commento dei sindacati. Mobilitati circa 14 miliardi, bonus 200 euro per le fasce escluse dalla prima misura

L’incontro tra governo e sindacati di mercoledì 27 luglio ha ricevuto apprezzamenti positivi da parte della Cisl e delle altre sigle confederali. Il quotidiano Conquiste del lavoro mette in copertina la foto in cui Draghi e Sbarra si stringono la mano con il titolo “Impegno mantenuto”. Corriere della Sera, nell’intervista a Luigi Sbarra pubblicata oggi, 28 luglio, sintetizza nel titolo il commento del segretario Cisl “Bene ridurre il prelievo sulle buste paga, ora giù anche l’Iva”.

La nota Cisl osserva che è stata positiva la volontà del governo di mantenere l’agenda di incontri già stabilita, prima della crisi, e ricorda che la Cisl ha assicurato disponibilità al confronto anche per il futuro. Ha detto Luigi Sbarra:

“Abbiamo apprezzato l’incontro con il presidente Draghi e il governo (….) Ci è stata comunicata la disponibilità di mettere in campo un decreto “Aiuti bis” che mobiliterebbe circa 14 miliardi recuperati dall’assestamento di bilancio”.

Incontro governo-sindacati: le misure al vaglio

Tra i primi interventi che potrebbero entrare nel nuovo decreto Aiuti c’è una decontribuzione sui lavoratori dipendenti per aumentare il netto in busta paga. Corriere della Sera scrive di un aumento all’1% della decontribuzione dei redditi fino a 35 mila euro, fino al 31 dicembre 2022.
Si è parlato anche di un anticipo per il secondo semestre dell’anno in corso dell’adeguamento delle pensioni all’inflazione. Il bonus di 200 euro potrebbe non essere prorogato, ma verrebbe esteso alle fasce che erano state escluse dalla prima misura come lavoratori precari, operai agricoli stagionali, operatori dello spettacolo, insegnanti, somministrati.

Secondo Sbarra

“La Cisl considera queste misure importanti, anche se non sufficienti, e ha chiesto per questo di incrementare le risorse mobilitate anche realizzando un ulteriore innalzamento della tassazione sugli extra profitti delle imprese energetiche, delle multinazionali della logistica e dell’economia digitale (…) .

La Cisl ha chiesto anche di valutare l’azzeramento selettivo dell’Iva sull’acquisto di beni essenziali e di largo consumo per le famiglie in difficoltà. Un secondo incontro, di natura tecnica, tra sindacati e governo potrebbe svolgersi già nelle prossime settimane.

Per approfondire

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/lavoro-incontro-con-draghi-positivo-sbarra-il-governo-ha-mantenuto-la-parola-confrontandosi-e-ascoltando-le-nostre-sollecitazioni-contro-inflazione/

https://www.corriere.it/economia/lavoro/22_luglio_27/bonus-200-euro-gli-esclusi-precari-stagionali-aumento-decontribuzione-redditi-bassi-87de1b18-0da1-11ed-acc0-8ab174f71e7d.shtml

http://www.conquistedellavoro.it/economia/il-solco-della-responsabilit%C3%A0-1.2953118