Un documento intestato alla Regione millanta un calendario già definito per la riapertura. La denuncia alla Polizia di Stato

Un documento intestato alla Regione millanta un calendario già definito per la riapertura. La denuncia alla Polizia di Stato

Fake news in Lombardia ancora in azione.

Da qualche giorno si è diffuso un documento, con una falsa intestazione della Regione, che millanta un accordo quadro, un piano operativo ufficiale con un calendario per la riapertura delle attività, dopo il blocco dovuto alla pandemia da Coronavirus. Il messaggio circolerebbe sull’applicazione di messaggistica Whatsapp.

Regione Lombardia ha smentito oggi, mercoledì 15 aprile, che esista un documento del genere.

Polizia di Stato riferisce che Regione Lombardia ha presentato una segnalazione di reato alla Polizia Postale di Milano.

Questo il messaggio ufficiale di Polizia di Stato:

“Ancora una notizia falsa. Sta circolando su Whatsapp una Fake News della Regione Lombardia, che sta creando un ingiustificato allarme sociale, secondo la quale sarebbe stata calendarizzata la riapertura delle attività post Covid19.

La Regione Lombardia, che ha completamente smentito il documento, ha presentato una segnalazione di reato alla Polizia Postale di Milano.

Si invitano gli utenti a verificare le notizie consultando esclusivamente il portale www.regione.lombardia.it diffidando da messaggi o news che non siano direttamente riscontrabili rispetto alla fonte di provenienza”.