Tavola rotonda il 30 gennaio a Milano, in via Tadino, sull’emergenza casa

30 gennaio 2025

Fra i relatori è stato annunciato l’assessore alla Casa Guido Bardelli

Una tavola rotonda sull’emergenza abitativa si svolgerà giovedì 30 gennaio presso la sede Cisl di Milano in via Tadino. La sala Grandi ospiterà l’evento che vedrà il confronto tra Giovanni Abimelech, segretario generale Cisl Milano, con Guido Bardelli, assessore alla Casa del Comune di Milano, Emanuela Curtoni, direttore area Territorio e Ambiente in Assolombarda, Marco Barbieri, segretario generale della Confcommercio cittadina, Alessandro Maggioni, presidente Consorzio Cooperative Lavoratori. L’incontro, che si terrà al mattino dalle 9.30, è organizzato da Cisl Milano in collaborazione con Fp, Funzione Pubblica e con il Sicet.

L’emergenza abitativa è fra i problemi della città di Milano più di frequente denunciati, dalla Cisl. In una metropoli che ha visto crescere il mercato immobiliare negli ultimi decenni, acquistare una casa è sempre più costoso e pagare un affitto è una scelta sempre meno sostenibile, anche dai cedi medi. Secondo un’indagine di Cisl Milano del 2023, dal 2017 i prezzi delle case sono aumentati, da un minimo di 26,3 per cento del centro fino a un massimo di 59 per cento dell’area di Bovisa Sempione.

La disponibilità di case popolari e di abitazioni a prezzo calmierato, come ricorda Sicet, è insufficiente a coprire il bisogno della città. Molti sono i casi di sfratti di persone in difficoltà economica, anche anziani, che non trovano risposte adeguate da parte del Comune.

Per approfondire:

Milano, rinviato uno sfratto in via Bullona: ma la casa resta un miraggio per i più fragili