Ferpa chiede all’Europa più attenzione agli anziani

Europa

La Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane ha chiesto un incontro alle neonominate Roberta Metsola e Ursula von der Leyen

Ferpa, Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane, ha chiesto un incontro a Roberta Metsola, presidente riconfermata del Parlamento europeo e a Ursula von der Leyen, nuovamente eletta alla guida della Commissione europea, per perorare la causa dei diritti della terza età. Le due lettere, inoltrate il 3 settembre, sono firmate da Agostino Siciliano, segretario generale della Ferpa e motivano la richiesta di incontro menzionando i punti principali del manifesto della Federazione.

Ferpa pone l’accento sulla necessità di pensioni adeguate a contrastare il rischio di povertà e ricorda il tema delle donne anziane, che spesso arrivano ad avere mensilità più basse rispetto agli uomini. Inoltre, si dichiara a favore dell’introduzione di una pensione minima che sia al di sopra della soglia di povertà in tutta Europa.

Importante è il richiamo ai problemi della salute e ai servizi per la non autosufficienza, che dovrebbero essere economicamente e geograficamente accessibili, si legge nella lettera.
Ferpa ricorda poi un aspetto di cui si parla poco in Italia, il diritto alla casa, anche in relazione all’accesso ai servizi del territorio. Il quarto e ultimo punto fa leva sul diritto all’inclusione sociale, cioè la possibilità per i pensionati di partecipare alle attività sociali, politiche e o culturali, al pari delle altre fasce di età.

Per approfondire:

Ferpa’s letter to the President of European Union