Il 19 settembre arriva a Milano l’iniziativa “Siamo tutti pedoni”

Siamo tutti pedoni

Per la Settimana europea della mobilità, l’evento sarà in piazza Minniti, di fronte alla sede Fnp

Giovedì 19 settembre, a Milano, i sindacati dei pensionati e il Centro Antartide di Bologna organizzano l’iniziativa “Siamo tutti pedoni”. Spi Cgil, Fnp Csil e Uilp Uil invitano i cittadini in piazza Minniti, al mattino, proprio di fronte alla sede della Fnp. L’evento nasce per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della sicurezza stradale, per tutti e in modo particolare per gli over 65, che rappresentano il 60 per cento delle vittime di incidenti mortali (dati del 2023).

“Siamo tutti pedoni” rientra negli eventi della Settimana europea della mobilità, una campagna a cura della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, che si svolge ogni anno e che per il 2024 è in programma dal 16 al 22 settembre.
Il 19 settembre le iniziative di “Siamo tutti pedoni” si svolgeranno a Milano, a Rimini e in decine di città italiane.

Una citta più lenta è una città più sicura

Il tema di questa edizione di “Siamo tutti pedoni” è la “città 30 per la città delle relazioni”. Centro Antartide e i sindacati dei pensionati hanno curato un opuscolo nel quale motivano le ragioni della città a 30 chilometri orari. Il limite di velocità non riguarda le strade ad alta percorrenza, meno frequentate da pedoni e ciclisti e seleziona i contesti dove, invece, la presenza di cittadini a piedi è più alta.
Gli esempi nei quali il modello è già stato applicato – come Edimburgo, Grenoble, Graz, Barcellona – mostrano una riduzione significativa degli incidenti e dei morti, un calo del rumore e dell’inquinamento e dell’aria.

Per i sindacati dei pensionati una città 30, peraltro, è anche un contesto dove si favoriscono forme di mobilità attive, come la bicicletta, e dove si creano le condizioni per ridare vita alle relazioni.

Consulta l’opuscolo di “Siamo tutti pedoni”

Antartide_opuscolo_SIAMO TUTTI PEDONI