28 agosto 2024: che cosa cambia con la tv

digitale tv

Parte oggi il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre

Dal 28 agosto 2024 ha inizio la transizione dei canali televisivi verso lo standard DVB-T2. Il nuovo formato di trasmissione potrà  interessare, in futuro, più reti ma per iniziare riguarda, da oggi, Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Lo standard DVB-T2 dovrebbe conferire, stando a quanto annunciato, una qualità delle immagini migliore, e per gli apparecchi televisivi acquistati dopo il 22 dicembre 2018, non richiede nessuna operazione aggiuntiva. Per legge, infatti, da quella data sono stati messi in commercio solo televisori in grado di ricevere il DVB-T2.
Per gli apparecchi più vecchi, invece, ci sarà da verificare il da farsi. In alcuni casi, basterà dotarsi di un decoder che abiliti la trasmissione; in altri casi, sarà necessario acquistare un nuovo apparecchio.
Per sapere se si possiede un televisore abilitato al nuovo standard, basta cercare, da oggi, i canali Rai Storia o Rai Scuola; oppure, digitale i canali 100 e 200 – test di trasmissione – o il canale 558.

28 agosto 2024: che cosa fare se si ha un vecchio televisore

Se la prova con i canali che già adottano lo standard DVB-T2 dà esito negativo, prima di mettere mano al portafoglio è possibile provare a risintonizzare – alcuni consigliano, peraltro, di sincronizzare di nuovo in ogni caso -. Se l’operazione non riesce, sono possibili due ipotesi:

  • il televisore è compatibile con il nuovo standard, a condizione di aggiungervi un decoder
  • il televisore non è compatibile e potrebbe, a partire dai prossimi giorni e in futuro, ricevere meno canali.

Nel primo caso – il manuale del televisore lo segnala – è sufficiente acquistare un decoder o, per gli over 70 a basso reddito, fare domanda del bonus statale. Nel secondo caso – per gli apparecchi acquistati prima del 2017 – la soluzione sarà un nuovo acquisto.
La transizione al nuovo standard non sarà repentina. Rai, per cominciare, condurrà un graduale passaggio dei suoi canali al DVB-T2 ma terrà operativo anche il formato precedente, DVB-T.

Per approfondire:

https://www.corriere.it/tecnologia/24_agosto_27/il-digitale-terrestre-da-oggi-cambia-quali-canali-tv-si-modificano-il-tv-e-da-sostituire-c-e-un-bonus-decoder-ecco-cosa-c-e-da-sapere-06894e7c-815e-40ce-9be7-723f67f8cxlk.shtml

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/tv/2024/08/26/arriva-il-nuovo-digitale-terrestre-per-tre-canali-tematici_a346b41f-efb1-4eb7-9cc1-40d68bcf7a34.html