Sbarra: si lavori ora a una vera Europa politica e sociale

Europa

L’intervento a margine del Consiglio generale della Fir, la Federazione innovazione e ricerca della Cisl

Luigi Sbarra ha parlato del voto per il Parlamento europeo, che si è da poco concluso, questa mattina, 11 giugno, a Fiumicino, al Consiglio generale della Fir, la Federazione innovazione e ricerca della Cisl. Il segretario generale Cisl ha espresso le sue congratulazioni per i nuovi eletti al Parlamento, osservando quanto siano decisivi i prossimi cinque anni per lo scenario internazionale. Sbarra ha parlato di mandato costituente, sottolineando la necessità di dare più forza al ruolo della Comunità europea negli equilibri geopolitici attuali.

Nell’intervento del segretario sono stati ribaditi i temi che già la Cisl aveva espresso, mentre la campagna elettorale era in corso, a favore di un’Europa più attenta ai bisogni sociali dei cittadini:

”(…) Significa allentare le maglie di un patto di stabilità che soffoca le ambizioni di riscatto dei singoli Paesi, operare per l’integrazione politica ed economica del continente elevando gli standard sociali nelle politiche commerciali e di sviluppo, innovare l’assetto decisionale delle istituzioni comunitarie, creare le condizioni di una pace giusta negli scenari sconvolti dalle guerre. Alla base di tutto, va rilanciato il ruolo del lavoro, del dialogo sociale, del confronto ad ogni livello con il sindacato e i corpi intermedi per una governance realmente partecipata. Cambiare ed essere decisivi negli scenari globali o regredire e consegnarsi all’irrilevanza: questo il bivio che abbiamo di fronte. L’auspicio è che il nuovo Parlamento europeo viva con coraggio riformista e piena responsabilità questa sfida”.

Per approfondire:

Elezioni. Sbarra al Consiglio generale della Fir Cisl: “Congratulazioni agli eletti. I nuovi parlamentari hanno il dovere di interpretare un mandato ‘costituente’, volto a dare più forte protagonismo all’Europa nel contesto degli epocali cambiamenti in atto”