25 aprile, primo maggio, feste legate dai valori della democrazia

25 aprile 24

Luigi Sbarra ricorda il profilo antifascista della Cisl

C’è un asse che lega il primo maggio, festa del Lavoro al 25 aprile, anniversario della Liberazione: un nesso che dà alla Cisl occasione per riaffermare i valori della democrazia. Così Luigi Sbarra, in occasione della conferenza stampa di presentazione del concerto del primo maggio, ha messo in relazione le due giornate di manifestazioni e cortei:

“Io traggo forte insegnamento dallo statuto della mia organizzazione sindacale che già dal 1950 ha voluto scolpire in maniera chiara e forte un profilo antifascista. Crediamo in tutto questo così come crediamo fortemente nel lavorare per rifiutare ogni forma di totalitarismo, per il rispetto, la dignità e la libertà delle persone”.

Cgil Cisl e Uil saranno a Monfalcone il primo maggio, per la manifestazione che ha lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. A proposito dell’Europa, per Luigi Sbarra:

“Faremo un appello forte alla politica, ai partiti e ai candidati al prossimo parlamento europeo di dare protagonismo e valore a un’Europa che deve sempre più caratterizzarsi sul terreno della crescita, dello sviluppo, della tutela del lavoro”

“Vogliamo dare un segnale, vogliamo più Europa in Italia e più Italia in Europa per vincere le trasformazioni delle grandi transizioni e anche la grande crisi demografica, per dare un futuro e una prospettiva al Continente e per lavorare insieme alla costruzione degli Stati uniti d’Europa”.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/comunicati-stampa/primo-maggio-2024-sbarra-sara-una-giornata-di-festa-di-mobilitazione-di-partecipazione-e-di-un-rinnovato-imegno-per-la-pace-e-la-democrazia-in-europa-e-nel-mondo/