Continua la mobilitazione Cisl per la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

In programma un ciclo di assemblee e incontri in tutta Italia

Continua la mobilitazione Cisl per la sicurezza sul lavoro. È partita nel mese di febbraio l’iniziativa Cisl che organizza, in tutta Italia, assemblee con i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, aziendali e territoriali. Il 22 marzo è stato il turno di Emilia Romagna e Marche: nel corso dell’incontro, che si è svolto a Rimini, è stato consegnato un questionario ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, nell’ambito di un progetto di ricerca gestito dallo Ial per conto dell’Inail.

Manifestare per una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro, richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica ma anche rafforzare la formazione, nelle aziende, a tutti i livelli: tutti questi sono i molteplici obiettivi che si pone l’iniziativa Cisl. “Fermiamo la scia di sangue” è il titolo del programma che include una serie di proposte per agire in modo concreto contro gli incidenti sul lavoro.
(In fotografia alcuni dei punti del Volantone Cisl) 

Continua la mobilitazione Cisl ed è alta l’attenzione anche della Fnp

Nel 2022 le denunce di infortunio con esito mortale sono state 1.208. I decessi sul lavoro denunciati e rilevati nell’anno 2023 sono stati 1.485. La strage continua: il 2024 è iniziato da poco, ma i morti sul lavoro sono già 181.
Quello della sicurezza e degli incidenti è un problema aperto, anche per casalinghe e per chi sta a casa: gli incidenti domestici nel 2022 hanno coinvolto 2.196.00 persone, con una percentuale di decessi pari allo 0,3%.

La Fnp nazionale ha ricordato più volte quanto sia drammatica la questione della sicurezza sul lavoro. Da tempo il segretario generale della Fnp Emilio Didonè, ricorda, in un tweet, ogni singola notizia di cronaca in cui viene annunciato un incidente mortale sul lavoro.
La Fnp ha aderito sin dall’inizio alla mobilitazione Cisl dichiarando, in un comunicato stampa:

“Dobbiamo tutti impegnarci per un percorso culturale di educazione e formazione sulla sicurezza, non solo nei luoghi di lavoro ma anche nelle comunità e nei territori, rivolto a garantire salute, benessere e sicurezza, sul lavoro e nelle nostre case”.

Per approfondire:

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-3018/sicurezza-sul-lavoro-emilio-didone-pieno-sostegno-alla-mobilitazione-nazionale-indetta-dalla-cisl/ 

https://www.cisl.it/notizie/in-evidenza/sicurezza-prosegue-la-mobilitazione-della-cisl-a-rimini-oggi-l-incontro-con-i-rappresentanti-della-salute-e-emilia-romagna-e-marche/