12 marzo 2024 in via Tadino: giornata per le donne e per la terza età

12 marzo 2024

Incontro con la psicologa Margherita Forte, i canti di “Lavoro in corso il coro, il teatro di Anteas

Martedì 12 marzo 2024 una giornata di riflessione, di musica e teatro ha concluso gli eventi organizzati da Fnp e Coordinamento politiche di genere, in occasione della Giornata della donna. Dopo l’incontro tra le pensionate e gli studenti, a Milano, al liceo Giovanni XXIII di venerdì 8, e dopo il pomeriggio di quello stesso giorno presso la Rsa Sant’Erasmo di Legnano, le donne e gli uomini della Fnp si sono ritrovati, martedì 12, nella sala Brodolini della Cisl di va Tadino, per l’evento dal titolo “Terza età fra fragilità e opportunità”.

Margherita Forte, formatrice e psicologa, ha condotto un interessante seminario sui cambiamenti, biologici e psicologici, che si verificano in età anziana: una fase della vita delicata, che si può vivere al meglio cogliendone le occasioni di rinnovamento. In un incontro molto partecipato, la Forte ha condiviso con il pubblico un punto di vista utile a vedere gli aspetti fecondi della terza età.

Margherita Forte era stata introdotta da Ester Balconi, responsabile del Coordinamento politiche di genere della Fnp Milano, ed è stata seguita dall’intervento di Liliana Chemotti, responsabile del del Coordinamento politiche di genere Fnp Cisl Lombardia. La giornata, – che ha visto la presenza dei segretari Fnp Gabriella Tonello, Luigi Maffezzoli e Marino Perotta – è proseguita con i canti di “Lavoro in coro” e, dal pomeriggio, con un’esibizione del gruppo teatrale Anteas “I vari-età”.

Il femminile, le battaglie per i diritti, il lavoro sono stati i temi evocati delle canzoni di “Lavoro in coro”, il coro nato dall’iniziativa de LAssociazione, che raggruppa gli ex-dirigenti sindacali in pensione della Cisl Milano Metropoli, in accordo con la Ust e la Fnp Cisl. Anche le rappresentazioni teatrali a cura dei “I vari-età” si sono rivelate un’ulteriore occasione per riflettere sulla Giornata internazionale della donna.

Un buon riscontro di pubblico ha caratterizzato sia la mattina che il pomeriggio del 12 marzo.

Guarda la galleria fotografica:

1_12marzo2024