Riforma non autosufficienza: audizione Cisl e Fnp Cisl alla Camera

Anziana

Il sindacato: è positivo l’impianto della legge, ma restano dei punti critici

La riforma della non autosufficienza annunciata con la legge delega anziani è stato il tema dell’audizione di oggi, 15 febbraio, di Cisl e Fnp Cisl presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati. A qualche settimana dal primo decreto attuativo sulla legge delega anziani, il segretario confederale della Cisl Sauro Rossi e il segretario generale della Fnp Cisl Emilio Didonè, dopo l’audizione, hanno rilasciato una nota diffusa dalle agenzie di stampa con un commento sul decreto in discussione.
Per la Cisl e la Fnp Cisl la valutazione resta positiva, per quanto riguarda l’impianto generale della legge delega e gli obiettivi stabiliti. Restano, però molti punti da risolvere:

“In questo quadro si manifestano però alcune criticità: la riproposizione dei limiti già presenti nella L. 33/23 riguardo all’adeguatezza delle risorse che sono messe in gioco rispetto ai bisogni reali di assistenza e di sostegno; l’abbassamento del livello d’integrazione dei sistemi. In particolare dello SNAA; la mancata previsione del confronto preventivo con le organizzazioni sindacali su vari passaggi attuativi; il depotenziamento dell’obbiettivo del riordino armonizzato, tra l’area socio-assistenziale e quelle socio-sanitaria e sanitaria, dei sistemi di autorizzazione ed accreditamento; l’alleggerimento degli impegni sull’assistenza e le cure domiciliari; la limitata introduzione dell’intervento denominato ”Prestazione universale”; la rinuncia al riordino delle agevolazioni fiscali pur previsto dalla Legge delega; il non adeguato sviluppo del tema dei percorsi formativi per il personale impegnato nelle varie aree dei servizi assistenziali; la necessità di prevedere l’obbligatorietà del coinvolgimento del caregiver nell’elaborazione del PAI e ampliamento delle competenze riconosciute a questa figura”.

Il sindacato auspica il recupero di un confronto aperto, serrato e costruttivo sui numerosi passaggi attuativi legati alla legge.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/in-evidenza/anziani-audizione-cisl-alla-camera-dei-deputati/