Medici gettonisti: l’intervento della Regione

Si è concluso il bando per sostituire i medici a chiamata delle cooperative

I medici gettonisti in Lombardia potrebbero presto essere sostituiti da liberi professionisti selezionati da Areu. Lo comunica l’agenzia di stampa regionale, Lombardia Notizie on line, e lo annunciano diversi quotidiani sui dorsi locali, che seguono da alcune settimane la vicenda dei medici a gettone, chiamati dalle cooperative a coprire le carenze di personale negli ospedali e nei punti di pronto soccorso. È lo stesso assessore al Welfare, Guido Bertolaso, a spiegare che il bando dell’Agenzia regionale per l’emergenza urgenza, che era per 235 posti, ha raccolto 851 candidature, per le quali ora si passerà alla selezione. I medici andranno a ricoprire ruoli nei Pronto soccorso, nell’emergenza-urgenza, tra gli anestesisti e fra coloro che si occupano dei codici minori. Andranno a sostituire i medici a gettone, i cui stipendi molto più alti dei loro colleghi in ospedale avevano suscitato clamore.

Regione Lombardia ha anche annunciato che saranno aperti altri bandi anche per altre specialità, tra gli altri per pediatri e psichiatri, anche se in numeri inferiori rispetto ai 235 dell’emergenza urgenza.

Per approfondire:

Avvenire_sanità 24.01

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/24_gennaio_24/il-medico-iscritto-all-albo-anti-gettonisti-le-coop-sono-una-risposta-degenerata-al-problema-dei-pronto-soccorso-e-cosi-guadagno-20-euro-in-piu-all-ora-262a3061-b773-455a-b539-7c751c3aaxlk.shtml