Cisl medici conferma lo sciopero del 18 dicembre

Corriere della sera 10 dicembre 2023

Luigi Sbarra sul Corriere della sera di domenica 10: passi in avanti del governo, ma c’è ancora da fare sulle pensioni

Cisl medici conferma lo sciopero del 18 dicembre, Cisl nazionale ricorda i problemi della sanità e del servizio pubblico. Così Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, parla anche dei temi legati alla salute nell’intervista rilasciata al Corriere della sera domenica 10 dicembre. Sbarra conferma l’importanza dello sciopero laddove manca il dialogo tra le controparti e, osserva, in Italia mancano 30mila medici, migliaia di medici di famiglia, 70 mila infermieri e che il sistema sanitario è in grave difficoltà. Per questo motivo Cisl medici sarà accanto a Aaroi-Emac, Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani Emergenza area critica, Fassid federazione AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO- SNR e Fvm, Federazione vetreinari, medici e dirigenti sanitari, nella protesta per la sanità.

Nell’intervista, Sbarra menziona anche le ultime modifiche della manovra, parlando di passi in avanti, anche sulle pensioni. È importante che l’emendamento confermi gli attuali rendimenti per tutte le categorie che accedono alla pensione di vecchiaia e per quanti maturano i requisiti entro il 31 dicembre prossimo e anche per i lavoratori che vengono collocati in pensione a 65 anni. Resta aperta, invece, la questione delle pensioni anticipate. Ha detto Sbarra:

“Non ci piace assolutamente l’allungamento delle finestre di uscita, così come la disparità di trattamento tra le varie categorie sull’accesso alla pensione anticipata. Vedo il rischio di contenziosi amministrativi. Per questo penso che in Parlamento si può ancora migliorare questa misura. Detto questo, sulla previdenza il governo farebbe bene ad avviare subito il confronto col sindacato per arrivare a scelte condivise su una maggiore flessibilità in uscita e su una pensione di garanzia per giovani e donne e per rendere strutturale l’Ape sociale e incentivare la previdenza complementare”.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/attualita/passi-avanti-sulle-pensioni-ma-non-basta-ancora-confermato-lo-sciopero-corriere-della-sera/