Incontro tra governo e sindacati sulla legge di bilancio

Sbarra: importante nel metodo e nel merito

L’annunciato incontro tra governo e sindacati sulla manovra finanziaria si è svolto questa mattina, martedì 28 novembre. L’agenzia di stampa Ansa ha pubblicato una prima sintesi, sottolineando le diverse dichiarazioni di Cgil, Cisl e Uil sull’esito del confronto. Nella sua nota stampa Cisl definisce l’incontro importante, sia nel metodo che nel merito, e ha ricordato la presenza di numerosi rappresentanti del governo: i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, i ministri Giancarlo Giorgetti, Francesco Lollobrigida, Marina Calderone, Raffaele Fitto e il viceministro Valentino Valentini.

La Cisl ha chiesto alla premier Meloni cambiamenti per una maggiore flessibilità e sostenibilità alle pensioni, più sostegno alla sanità, un passo indietro sull’art. 33, più impegno su non autosufficienza e sicurezza sul lavoro.

Ha detto Sbarra:

“(…) il Governo ci ha annunciato la volontà di confermare gli attuali rendimenti di medici, infermieri, personale degli enti locali, insegnanti e maestre d’asilo per la pensione di vecchiaia. Per le stesse categorie, l’Esecutivo sta inoltre valutando la possibilità di ricercare soluzioni graduali per la pensione anticipata. Il Governo si è poi impegnato a rafforzare la governance partecipata per l’attuazione del Pnrr e a utilizzare parti rilevanti dell’avanzo finanziario Inail su progetti di prevenzione contro morti e infortuni nei luoghi di lavoro”.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/manovra-sbarra-incontro-importante-per-metodo-e-merito-governo-impegnato-a-cambiare-rendimenti-pensioni-categorie-pubbliche/

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/11/28/cgil-uil-manovra-sbagliata.-meloni-ce-la-mettiamo-tutta-per-la-crescita-del_55ebda62-8a33-47c2-ae9f-cb66d4891d5b.html