Manovra: un limite le risorse, ma c’è il taglio del cuneo

L’intervista a Luigi Sbarra sul Corriere della sera del 15 ottobre

La manovra finanziaria è stata il tema dell’incontro svolto il 13 ottobre tra governo, parti sociali e rappresentanze datoriali. Sulla legge di bilancio, che dovrebbe essere approvata dal consiglio dei Ministri oggi, lunedì 16, il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ha espresso la sua posizione in un’intervista pubblicata sul Corriere della sera il 15 ottobre.

Sbarra ha detto di apprezzare il metodo seguito dal governo, nella scelta di consultare le parti sociali prima del varo della misura. Il segretario Cisl rileva il limite: la quantità delle risorse messe in campo, ma considera positiva la notizia dei 15 miliardi sul taglio del cuneo contributivo e la riduzione dell’Irpef. Sbarra ha detto che la legge di bilancio è migliorabile e che la Cisl, tra l’altro, ha chiesto la piena indicizzazione di tutte le pensioni per tenere conto del costo della vita.

Leggi la sintesi dell’intervento di Sbarra:

https://www.cisl.it/notizie/attualita/le-misure-che-premiano-i-redditi-piu-bassi-sono-poche-ma-buone-avanti-senza-pregidizi-corriere-della-sera/

e l’articolo sul Corriere della sera:

https://www.cisl.it/wp-content/uploads/2023/10/Corsera.pdf