Il 23 luglio la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Il messaggio del papa, l’alleanza tra generazioni a fondamento del futuro

Il 23 luglio sarà la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Già in giugno papa Francesco aveva diffuso il messaggio in occasione della ricorrenza, ricordando il tema: “Di generazione in generazione la sua misericordia”. La menzione del vangelo di Luca ricorda il valore dell’alleanza tra generazioni, che pure è stata sottolineata più volte dal papa e che nel messaggio diventa l’invito ai giovani di occuparsi dei nonni, di ascoltarli e di non lasciarli soli.
La giornata del 23 luglio è un’occasione per ricordarci il valore del tempo, come scrive il papa, nella sua “pienezza”, cioè dando continuità e senso al rapporto tra presente, passato e futuro, proprio attraverso il dialogo con i più anziani. La ricorrenza è anche un modo per ricordarci di aiutare i nostri anziani e di creare per loro condizioni di vita e di benessere.

La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è stata istituita da Papa Francesco nel 2021. Domenica 23 luglio il papa celebrerà la Santa Messa nella Basilica di San Pietro alle ore 10.00 alla presenza di una folta rappresentanza della Cisl e di pensionate e pensionati della Federazione dei Pensionati.

Per approfondire:

L’alleanza nasce dall’ascolto: Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani vicina alla GMG di Lisbona (laityfamilylife.va)

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2791/un-popolo-che-non-custodisce-i-nonni-non-ha-futuro-perche-ha-perso-la-memoria/