Ondate di calore: 11 luglio da bollino arancione a Milano

Il bollettino a cura del ministero della Salute, dà bollino giallo per mercoledì 12

Martedì 11 luglio a Milano si registra un’ondata di calore da “bollino arancione”, cioè livello 2, secondo una scala che va da 0 a 3. Il bollettino sulle ondate di calore a cura del ministero della Salute, che viene pubblicato ogni tre giorni, ha stimato il bollino arancione per il capoluogo lombardo già dal 10 luglio. Il livello 2 è considerato il penultimo, nella scala di rischio: va peggio in città come Roma, Bologna, Torino o Firenze, che oggi registrano ondate di calore da bollino rosso. A Milano la situazione migliora leggermente domani, mercoledì 12 luglio, quando, secondo il bollettino, il caldo scende al livello 1, bollino giallo.

Stando alle previsioni, mercoledì 12 la temperatura registrata alle 14 diminuirà – dai 35 del giorno 11 a 33 – e la temperatura massima percepita passerà dai 37 gradi di martedì a 34.

Il bollettino sulle ondate di calore prende in esame le previsioni meteorologiche di diverse città italiane e le classifica in base a livelli di rischio. I bollini arancione e rosso sono considerati maggiormente pericolosi, in modo particolare per donne in gravidanza, bambini, anziani.

Per consultare il bollettino sulle ondate di calore:

https://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto

Per approfondire in merito ai rischi delle ondate di calore per la salute:

https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4546&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto

Per consigli sull’alimentazione:

Estate2023_opuscoliPoster_147_allegato