Il 13 giugno 2023 assemblea nazionale unitaria a Roma

I sindacati dei pensionati: chiediamo più reddito, più diritti

Martedì 13 giugno Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil terranno a Roma, all’auditorium Del Massimo, un’assemblea nazionale unitaria. Con lo slogan “Più reddito, più diritti”, i sindacati dei pensionati vogliono ricordare le richieste della loro piattaforma unitaria, che vanno dalle pensioni alla riduzione della pressione fiscale, ma toccano anche temi importanti per gli anziani e i cittadini di tutte le età, come la salute.

I segretari generali Spi, Fnp, Uilp Ivan Pedretti, Emilio Didonè, Carmelo Barbagallo hanno annunciato l’assemblea con un comunicato stampa nel quale dichiarano:

“Vogliamo essere ascoltati. È ora che i diritti e i bisogni delle pensionate e dei pensionati entrino nell’agenda politica del Governo e del Parlamento.”

I sindacati dei pensionati tornano a parlare di sanità, per la quale è urgente assumere più personale nel servizio pubblico. Chiedono di potenziare l’assistenza medica e sociosanitaria e abbattere le liste d’attesa. Sottolineano la necessità di realizzare gli obiettivi della legge sulla non autosufficienza, anche grazie a un incremento delle risorse.

Leggi il comunicato stampa integrale

13giugno_2023