Comune di Rho e sindacati per la digitalizzazione degli over 60

Prima tappa, un corso per utilizzare al meglio lo smartphone

Comune di Rho e sindacati, Cgil, Cisl e Uil e Spi, Fnp, Uilp hanno firmato il 22 marzo un accordo per progetti che aiutino gli anziani a usare al meglio le tecnologie digitali. L’accordo vede l’impegno di amministrazione locale e sindacati per “progetti di cittadinanza consapevole”, rivolti in modo particolare agli anziani, nel rapporto con la pubblica amministrazione e il sistema sanitario, ma non solo.
Hanno detto Virginia Montrasio (Cgil), Antonio Vigna (Spi Cgil), Stefano Ghilarducci (Cisl), Giuseppe Oliva (Fnp Cisl), Claudio Mor (Uil), Domenico Le Rose (Uilp Uil):

“Il mondo che ci circonda è sempre più informatizzato e spesso gli anziani fanno fatica a tenere il passo delle innovazioni. Ma qui non si tratta solo di imparare a usare i social, il che può anche essere utile e divertente, quanto piuttosto di capire come accedere agevolmente a servizi e prestazioni che interessano da vicino i pensionati e che oggi sono forniti digitalmente”.

Comune di Rho e sindacati, un primo corso sullo smartphone

La prima applicazione dell’accordo sarà un corso per imparare a utilizzare al meglio e in sicurezza lo smartphone. Conoscere ed evitare le truffe on line è, tra l’altro, uno dei temi più importanti per i sindacati. Emiliana Brognoli, assessore alla Smart City, ha parlato un percorso costruttivo per arrivare all’accordo e ha detto che il comune di Rho lavora perché gli oltre 920 mila euro del Pnrr destinati alla digitalizzazione, producano impatti concreti e coinvolgano ogni attore.
L’accordo è frutto di un lavoro assiduo dei sindacati dei pensionati fra i quali, per la Fnp, si segnalano anche la presenza di Ernesto Grassi e l’impegno di Nadia Pezzotta.