Salute e sicurezza sul lavoro: primo incontro con il governo il 12 gennaio

Per la Cisl positiva la volontà di mettere in calendario incontri tematici dal prossimo 26 gennaio

Di salute e sicurezza sul lavoro si è parlato ieri, giovedì 12 gennaio, nel primo incontro del tavolo dedicato tra i sindacati confederali, Inail, Ispettorato Nazionale del Lavoro, associazioni datoriali e Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, Orazio Schillaci, ministro della Salute, Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e la Ricerca.

Come ha sottolineato Giorgio Graziani, segretario confederale della Cisl, la disponibilità al dialogo del governo è un segnale positivo, tanto più che sono stati messi in calendario una serie di incontri tematici sul tema, a cominciare dal prossimo 26 gennaio. Tante i soggetti convocati, tanto che la Cisl ha ricordato l’importanza di dare concretezza al tavolo e, nelle parole di Giorgio Graziani,

“Quel che è certo è che dobbiamo passare dalle parole ai fatti. È su questo, infatti, che giudicheremo l’azione del governo. A tale proposito il ministro Calderone ha dichiarato che nei prossimi giorni invierà ulteriori proposte di merito e di calendarizzazione di incontri specifici sui vari temi da trattare”.

La Cisl aveva già definito una serie di punti da cui partire per migliorare la sicurezza sul lavoro, a cominciare dal sistema sanzionatorio, ma passando anche da controlli e vigilanza più stretti e dalla formazione.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/in-evidenza/sicurezza-sul-lavoro-graziani-dobbiamo-passare-dalle-parole-ai-fatti/

https://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Alleanza-per-la-sicurezza-sul-lavoro.aspx