Area B Milano, aggiornate le regole per i diesel Euro 5

La Giunta comunale ha modificato le regole per venire incontro ai redditi più bassi. Possibili alcune deroghe fino al prossimo anno

In Area B a Milano cambiano di nuovo le regole per chi ha un’auto diesel Euro 5. Il 28 novembre la Giunta comunale ha comunicato alcune modifiche al divieto di ingresso nell’area per alcune fasce di proprietari di veicoli diesel. Su uno dei provvedimenti più discussi in questi mesi dai milanesi e dai pendolari – le regole valgono per chiunque entri in città, residente o meno – il Comune ha deciso dopo la mozione approvata in Città metropolitana.

Tra le novità: sarà ancora possibile chiedere una deroga alla circolazione del veicolo diesel Euro 5 per i proprietari che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno entro il 31 marzo 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine. La deroga resterà valida fino all’arrivo della nuova auto o fino al 30 settembre 2023.
Il divieto di accesso e circolazione in Area B è posticipato al 30 settembre dell’anno prossimo anche per i veicoli diesel Euro 5 che fanno car-pooling.
Chi ha un Isee inferiore a 20mila euro, inoltre, potrà circolare in area B per 70 giornate – non 50 come stabilito prima – .

A questo link i dettagli delle nuove regole:

https://www.comune.milano.it/-/area-b.-approvate-in-giunta-le-modifiche-all-accesso-per-i-diesel-euro-5#:~:text=I%20proprietari%20di%20un%20diesel,fino%20al%2030%20settembre%202023.