Fibromialgia: se ne parla a Milano in via Tadino l’11 novembre

Incontro a cura del Coordinamento politiche di genere, con PierCarlo Sarzi Puttini, Andrea Lorenzi, Paolo Crimeni

“Fibromialgia malattia di genere?” è il titolo dell’incontro annunciato per venerdì 11 novembre a Milano, in via Tadino, in sala Brodolini, a partire dalle 9.30. Coordinamento politiche di genere di Fnp Cisl Milano Metropoli organizza la mattinata di informazione, divulgazione e riflessione su una sindrome ancora poco conosciuta. Ne parleranno PierCarlo Sarzi Puttini, presidente di Aisf, Associazione italiana sindrome fibromialgica, Andrea Lorenzi per la Cisl Medici, Paolo Crimeni di Inas Cisl Milano.

La fibriomialgia è statisticamente più frequente nelle donne. Si manifesta con dolori muscolari e scheletrici cronici, senso di debolezza e altri disturbi associati come colite, mal di testa, sonno disturbato. Secondo le  stime attuali, la fibriomialgia colpisce circa 3-4 milioni di italiani. Difficile da riconoscere, con sintomi che sono comuni ad altre condizioni cliniche, la fibriomialgia non è inserita nei Lea, Livelli essenziali di assistenza.

Il Coordinamento politiche di genere organizza l’incontro dedicato perché, prima di tutto, si faccia informazione su una sindrome molto dolorosa, che ha un impatto forte sulle persone che ne sono affette e che stravolge i loro ritmi quotidiani.

Consulta il volantino “Fibromialgia malattia di genere?”

Fibromialgia_11novembre2022