Rapporto Caritas sulla povertà nel 2021. Un fenomeno in crescita

I dati nazionali e quelli del milanese, diffusi poi da Caritas ambrosiana, mostrano una tendenza preoccupante

Il rapporto Caritas sulla povertà nel 2021, diffuso pochi giorni fa per quanto riguarda il territorio nazionale, e il focus sulla realtà milanese annunciato da Caritas ambrosiana, indicano uno scenario negativo. La pandemia ha lasciato il segno irrigidendo situazioni, già precarie, per 1 milione e 960mila famiglie in povertà assoluta, vale a dire 5.571.000 persone, il 9,4 per cento della popolazione residente.
Per la Caritas ambrosiana, il totale delle persone incontrate nei suoi centri di ascolto è aumentato dell’11,6 per cento rispetto al 2020 e del 5,2 per cento rispetto al 2019: è il più alto registrato dal 2014. Stranieri, persone con un basso livello di istruzione sono tra i più colpiti dalle difficoltà economiche, ma i numeri, nazionali e regionali, dicono anche qualcosa d’altro. Ricordano, ad esempio, che in Italia il reddito di cittadinanza raggiunge poco meno della metà dei poveri assoluti (44 per cento).

Rapporto Caritas sulla povertà: quando la miseria è un destino

Il rapporto ricorda che aumentano due fasce di persone in difficoltà. C’è la cosiddetta “povertà intergenerazionale”, il disagio che si trascina di padre in figlio, con poche possibilità di uscire dal circolo. Una stima citata dal rapporto ipotizza che, di media, in Italia sarebbero necessarie cinque generazioni per cambiare condizione sociale.
Un altro elemento da segnalare: nel milanese aumentano le richieste di aiuto da parte di famiglie italiane, rispetto alla tradizionale maggioranza di quelle straniere. Il rapporto segnala, poi, l’emergere di nuovi poveri, persone che perdono il lavoro o persone che lavorano, ma guadagnano troppo poco per sopperire a tutte le loro necessità. Sono i cosiddetti “working poor”, occupati in modo precario, con lavori irregolari o transitori.

(Grafico in foto di copertina: fonte Caritas)

Per informazioni sul Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo “L’anello debole”

Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia “L’anello debole” | Versione integrale e sintesi

Per informazioni sul Rapporto sulle povertà nella Diocesi di Milano

https://www.caritasambrosiana.it/area-per-la-stampa/approfondimenti-area-per-la-stampa/i-chiaroscuri-del-2021-nel-rapporto-poverta