Come andare in pensione nel 2022: la guida Inas

Sul volantino le indicazioni sulle opzioni oggi disponibili per ritirarsi dal lavoro da Quota 102 a Opzione Donna

Come andare in pensione nel 2022 secondo le normative oggi in vigore? Per quest’anno Inas ha realizzato una breve guida in pdf su tutte le opzioni attualmente possibili. La guida si consulta e si scarica in calce all’articolo e le sedi Fnp e i patronati Inas sono disponibili a dare informazioni personalizzate, in base alla singola storia professionale e alle esigenze attuali.

Tra le opzioni citate c’è ancora Quota 100, che è andata in scadenza e vale infatti, se entro il 2021 si sono maturati 62 anni di età + 38 anni di contributi, con una finestra di 3 mesi per i dipendenti del privato e di 6 mesi per i dipendenti del pubblico.

Quota 102 vale se entro il 2022 il lavoratore ha 64 anni di età + 38 anni di contributi, con una finestra di 3 mesi per i dipendenti del privato e di 6 mesi per i dipendenti del pubblico.

Come andare in pensione nel 2022

In tutto, la guida Inas sintetizza in breve tredici modi di andare in pensione nel 2022, ma non tutti sono possibili tout court. Opzione donna, prorogata, Ape sociale e le pensioni anticipate sono disponibili per specifiche fasce di lavoratori. Da ricordare i requisiti per andare in pensione destinati ai lavoratori notturni e a chi ha prestato attività gravose. Per valutare come ritirarsi dal lavoro quest’anno un buon modo è farsi consigliare, valutare le opzioni possibili in base alle proprie condizioni e misurando aspettative e ammontare della pensione.

Scarica il volantino Inas

Come andare in pensione 2022 def